Nel weekend più complicato nell’era Kawasaki, a Donington Park Jonathan Rea ha fornito l’ennesima prova di superiorità e del suo immenso talento, trionfando senza appello nella seconda manche del Pata UK Round, quinto appuntamento del Mondiale Superbike.
Vittima di tre cadute in tre giorni, il Campione del Mondo ha battuto nettamente “ai punti”, e psicologicamnete, sia il suo compagno di box Tom Sykes che l’alfiere della Ducati Chaz Davies.
Segnato un pesante zero in gara1 per il cedimento del pneumatico posteriore, Rea si è prontamente riscattato dalla battuta d’arresto surclassando nella seconda manche Tom Sykes, specialista di Donington Park con nove vittorie consecutive, e Chaz Davies, autore di un’affannosa rimonta, ristabilendo le gerarchie con grande autorevolezza.
Il rider della Kawasaki #66 lascia il tracciato di Donington con un secondo gradino del podio, frutto di un avvio di gara2 al rallentatore, e un’affermazione nella manche di sabato che consente al britannico di ridurre il distacco nei confronti di Rea (260 pt.) a 55 punti nella classifica generale.
Dopo un weekend “ad handicap”, resta invariato il ritardo, 74 lunghezze, di Davies dal Campione in carica: il gallese di casa Ducati è scivolato in gara1 quando era in testa; ripartito ha chiuso la prova in ottava posizione. Nella seconda corsa il rider della Panigale #7 è rimasto suo malgrado coinvolto in un contatto multiplo con Haslam e Mercado che lo ha costretto alla seconda rimonta del fine settimana.
Il podio della seconda manche di Davies è l’unica nota positiva nel box Ducati in un weekend avaro di soddisfazioni: fuori dal podio all’ultima curva al sabato, Marco Melandri ha mestamente parcheggiato la 1199 a bordo pista in gara2, rimandando le ambizioni di vittoria dei tifosi delle Rosse al prossimo round di Misano (18 giugno).
Grandi sorrisi in casa Pata Yamaha, con il brillante podio di Alex Lowes al sabato e la top5 raggiunta dal britannico e da Van der Mark in entrambe le prove corse a Donignton Park. Da sottolineare la strepitosa prova di Leon Haslam, wildcard con il Kawasaki Puccetti Racing, e protagonista di gara1 con un sensazionale secondo posto.