Sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, gara di casa per la sua Ducati Panigale R, Chaz Davies conquista una strepitosa doppietta per la Casa bolognese, bissando la doppia affermazione dello scorso anno.
Scattato dalla nona casella dello schieramento a causa dell’inversione della griglia di partenza, il gallese ha recuperato rapidamente la testa, portandosi al comando della gara al settimo giro. Conquistata la vetta davanti ad una folla entusiasta, all’alfiere del team Aruba.it Ducati è bastato gestire la gara fino alla bandiera a scacchi, lasciando lottare alle sue spalle le due Kawasaki del team KRT.
Nonostante un errore nel corso del primo giro alla variante bassa che ha facilitato la fuga di Davies, il leader del Mondiale Jonathan Rea ha ripetuto il secondo posto di race 1, precedendo il compagno di box Tom Sykes.
Davanti ad un pubblico numeroso come non mai, il britannico della ZX-10R #66 aveva comandato i primi passaggi di gara 2, approfittando anche della pole position ottenuta dall’inversione della griglia, salvo poi cedere strada prima a Davies e poi a Rea.
Ancora un ottimo ritmo ha contraddistinto la corsa di Xavi Fores, quarto classificato davanti a Marco Melandri che non è riuscito a ripetere le prestazioni di gara 1.
Alle spalle del ravennate hanno dato spettacolo la Yamaha di Alex Lowes e l’Aprilia di Eugene Laverty, 6º e 7º rispettivamente e protagonisti ieri di uno spettacolare incidente.
Il duo britannico ha duellato per tutti i 19 giri con la BMW di Jordi Torres e la seconda R1 di Michael Van der Mark, che hanno concluso nell’ordine. La top10 è stata chiusa dall’Aprilia di Leandro Mercado.
Nel Mondiale Rea mantiene il comando della classifica con 235 punti, 74 lunghezze più di Davies, che nella generale scavalca Sykes di appena un punto.
Il prossimo appuntamento per i protagonisti del World Superbike è in programma il 27/28 maggio sul tracciato britannico di Donington Park.
Foto: Bonora Agency