Vinales si conferma leader nelle FP1. Lorenzo e Rossi in difficoltà
07 Aprile 2017 - 15:56
|
GP Argentina 2017
Il pilota della Yamaha ha preceduto Petrucci e Zarco

Archiviata la gara di apertura della stagione in Qatar, i protagonisti della MotoGP sono pronti ad affrontare la seconda tappa del Campionato Mondiale, in programma sul circuito di Termas de Río Hondo nella parte settentrionale dell’Argentina, a circa un’ora di volo dalla capitale Buenos Aires.

Giunto alla sua tredicesima edizione, la quarta su questo nuovo circuito, il GP della Repubblica Argentina si è aperto con il primo turno di prove libere che ha visto primeggiare al Yamaha di Maverick Vinales. Il vincitore del primo round stagionale ha piazzato la zampata vincente grazie al crono di 1:40.356, 206 millesimi meglio della Ducati di Danilo Petrucci e circa 3/10 più veloce delle M1 del team Tech3 di Johan Zarco e Jonas Folger.

Con poco grip e molto vento sono andati in crisi gli altri protagonisti della serie: Marc Marquez è undicesimo dopo una scivolata in curva 2, Jorge Lorenzo è solo 15° a 7/10 da Vinales, appena avanti a Valentino Rossi, 16°, che paga quasi un secondo dal compagno di box (+0.955).

Completano la top10 Karel Abraham, miglior Ducati nelle FP1, Andrea Iannone, Andrea Dovizioso, Hector Barbera, Jack Miller e Alvaro Bautista che occupano rispettivamente le posizioni dalla quinta alla decima.