Dopo un avvio caotico, la prima “qualifying race” della stagione della Blancpain GT Sprint Series è andata nelle mani di Maxi Buhk e Franck Perera, al volante della Mercedes AMG #84 dell’HTP Motorsport.
Nella mite serata sul Misano World Circuit, tutto si è deciso nei convulsi minuti iniziali di gara: nel corso del primo giro un violento incidente ha coinvolto sei vetture, tra le quali l’Audi del WRT di Stevens e la Ferrari AF Corse di Casè, costringendo la direzione gara ad esporre bandiera rossa. Al restart il poleman Marco Mapelli è dovuto rientrare immediatamente in pitlane per un problema alla pompa della benzina della sua Lamborghini gestita dall’Attempto Racing, lasciando così via libera alla Mercedes vincitrice.
La Casa della Stella a tre Punte ha monopolizzato il podio per merito di Jules Szymkowiak e Fabian Schiller, secondi al volante dell’altra vettura dell’HTP Motorsport, e grazie a Raffaele Marciello e Michael Meadows che si sono divisi la Mercedes-AMG #90 dell’AKKA ASP.
Alle spalle delle tre vetture tedesche è stata grande battaglia, con Vincent Abril (#7 Bentley Team M-Sport Continental) che ha tagliato il traguardo al quarto posto dopo un incidente che ha coinvolto Christian Engelhart (#63 Lamborghini) e Andrew Watson (#59 McLaren). Il Campione del Blancpain GT Sprint Series Enzo Ide è giunto sesto, nonostante il suo co-driver Chris Mies sia partito 18º.
Il via della “main race” è in programma domenica alle ore 12.30
Foto: Micaela Naldi