MONTREAL – Lewis Hamilton ha scritto una grande pagina di storia della Formula 1 nelle qualifiche del GP del Canada. Grazie a due giri stratosferici piazzati nel Q3, il migliore dei quali in 1’11.459, il pilota della Mercedes è riuscito a conquistare la pole numero 65 della sua carriera, eguagliando Ayrton Senna.
Alle spalle di un gigantesco Hamilton si è piazzato Vettel. Il pilota della Ferrari era parso sottotono in qualifica, e nel primo tentativo nel Q3 non era andato fortissimo. Il pilota tedesco ha effettuato un run in più rispetto agli altri, utilizzando la gomma ultra soft risparmiata nel Q1, e proprio nel suo secondo giro veloce è andato finalmente forte, piazzandosi a 4 millesimi da Hamilton. Nell’ultimo tentativo però il pilota inglese si è migliorato molto, e Vettel è rimasto staccato di tre decimi.
Terzo Bottas, che ha accusato sette decimi di distacco da Hamilton. Quarto posto per Raikkonen, con la seconda Ferrari, a meno di un decimo dal terzo tempo. Terza fila tutta Red Bull, con Verstappen davanti a Ricciardo. Ottima qualifica anche per Massa, settimo, poi Perez, Ocon e Hulkenberg.
Fuori nel Q2 Alonso, che ha marcato il dodicesimo tempo. Undicesima e tredicesima posizione per le Toro Rosso di Kvyat e Sainz. Entrambi nel Q2 hanno commesso degli errori: Sainz toccando l’erba nella frenata di curva 1 e finendo in testacoda, Kvyat urtando il muro di curva 9, con tanto di danno alla gomma posteriore destra.
Da segnalare anche l’eliminazione nel Q1 del pilota di casa Stroll, che domani scatterà dalla diciassettesima posizione. Partirà ultimo Wehrlein, che in qualifica è andato a sbattere nelle protezioni di curva 1 dopo aver perso il controllo della sua Sauber.
L’appuntamento con la gara è fissato per domani, alle 19.55. Il GP del Canada verrà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 HD.