La Blancpain Endurance Series accende i motori per la prima gara sull’Autodromo Nazionale di Monza. Nel prossimo fine settimana ben 62 vetture GT scenderanno in pista sul velocissimo tracciato lombardo. La serie, organizzata da SRO, potrà contare su team di livello mondiale e 180 piloti suddivisi in tre classi PRO Cup , PRO-AM Cup e Gentlemen Trophy.
La Blancpain Endurance Series continua a crescere, con la presenza in gara di 36 squadre provenienti da 13 paesi diversi in rappresentanza di 9 case costruttrici. Sono 5 i round previsti in questa stagione: l’appuntamento di Monza è seguito da quello di Silverstone (1/2 giugno), poi il Paul Ricard (29/30 Giugno), quindi la prova più prestigiosa della serie, la 24 Ore di Spa Francorchamps (24/28 luglio) ed in chiusura la 1000km del Nurburgring (21/22 Settembre).
Difficile fare pronostici ma è logico pensare che il titolo se lo contenderanno i 22 equipaggi della classe Pro Cup. I campioni 2012 del Belgian Audi Club Team WRT scenderanno in pista con tre Audi R8 LMS ultra. I loro rivali della scorsa stagione, il team Marc VDS Racing, rimarrà fedele alla BMW e schiererà due Z4. Gulf Racing, Hexis Racing e ART Grand Prix disporranno delle competitive McLaren Mp4-12C. Il Gulf Racing, in particolare, potrà contare su Adam Carroll, Nico Verdock e Rob Bell, mentre l’equipaggio di punta dell’Hexis Racing sarà composto da Alvaro Parente, Alexander Sims e Stef Dusseldorp. Nissan si affida al team JRM, con le GT3-R Nismo GT3 per Peter Dumbreck, Steven Kane e Lucas Luhr. Ulteriori team di livello sono SMG Challenge e Prospeed Competition con le loro Porsche 997 GT3 RS e il Phoenix Racing con due Audi R8 LMS ultra, con Markus Winkelhock e Oliver Jarvis piloti di punta. Il Vita4One porterà due BMW Z4, una delle quali per il campione in carica del GT italiano, Alberto Colombo. Il Kessel Racing, da sempre legato al marchio Ferrari, porterà in pista una 458 Italia per Daniel Zampieri e Davide Rigon. Un’altra vettura del cavallino da tenere in considerazione è quella del team russo SMP Racing, che vedrà al volante l’ex campione della World Series by Renault, Mikhail Aleshin.
La Pro-Am Cup è la classe più numerosa con 28 vetture. In questo raggruppamento i driver professionisti saranno affiancati a piloti meno esperti, come nel caso dei campioni 2012 dell’AF Corse, Louis Machiels e Niek Hommerson, che saranno in equpaggio con Andrea Bertolini. Anche qui la concorrenza è agguerrita e tra i vari contendenti citiamo il Blancpain Racing con Marc A.Hayek e Peter Kox sulla Lamboghini Gallardo GT3 ma anche il team Boutsen-Ginion con Frederic Vervisch. Da non trascurare l’Haribo Racing con la Porsche 997GT3R di Emmanuel Collard e le altre vetture tedesche di Pro GT by Almeras e Prospeed. Anche in questa classe si sono affacciate nuove squadre come il team ROAL Motorsport di Roberto Ravaglia e il TDS Racing, con una BMW Z4 ciascuno ma anche SMP Ferrari e M-Tech Ferrari.
Nel Gentlemen Trophy 12 sono le vetture iscritte. Il Sainteloc Racing sarà in pista a difendere il titolo del 2012 con una Audi R8 LMS ultra. Da segnalare le vetture del Boutsen-Ginion (McLaren) e il Black Falcon (Mercedes), senza dimenticare il Vita4One Italia con Giacomo Petrobelli e Eugenio Amos.