Sarà l’inglese Sam Lowes a partire al palo domani nella prima tappa europea della Moto2. Il pilota del team Gresini è riuscito ad imporsi in una qualifica tiratissima, caratterizzata da distacchi esigui tra i primi. Chiudono la prima fila Folger e Cortese.
Gran parte del turno ha visto al comando il vincitore nel 2015, forte di un T4 davvero competitivo. Alle sue spalle ben quattro piloti tutti con distacchi al di sotto del decimo di secondo. A pochi minuti dalla fine poi la zampata vincente da parte di Lowes, sempre molto spettacolare con staccate di traverso ed ingressi al limite. 1.42.4 il crono che è valso la quinta pole in carriera all’inglese. Niente da fare per i due tedeschi, che fino all’ultimo secondo hanno provato a scansarlo dalla prima casella. Ottima quarta posizione per il nostro Franco Morbidelli, che sembra poter dire la sua anche sul passo gara. Alle sue spalle Luthi, che precede l’altro italiano dell’Academy Baldassarri a chiudere la seconda fila. Sottolineiamo che il distacco tra i primi quattro è di soli 72 millesimi! Settimo un deludente Rins, che ha però dimostrato di avere il passo gara per restare nel gruppo di testa. Ottavo Simone Corsi a soli 25 millesimi dallo spagnolo. Nono Marquez davanti a Salom, che chiude la Top 10.
Sorpresa di giornata Luca Marini, che conquista un’ottima undicesima posizione, dimostrando di essere in costante crescita prestazionale. Solo sedicesimo il campione in carica Zarco, mai in grado di inserirsi nei primi dieci. C’è da dire che, come per i primi quattro, anche il resto della classifica è davvero compatto: dobbiamo infatti arrivare alla ventunesima posizione per trovare un distacco superiore al secondo. Solo ventisettesimo Pasini, che precede l’altro italiano Tonucci, ultimo Fuligni.