Il 6-7 maggio tutti a Imola per il secondo Historic Minardi Day
14 Marzo 2017 - 11:58
|
L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospiterà per il secondo anno consecutivo la kermesse dello storico team di Faenza fondato da Giancarlo Minardi

Historic Minardi Day

Sabato 6 e domenica 7 maggio l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà la seconda edizione dell’Historic Minardi Day, la kermesse dedicata a piloti, fan, collezionisti ed appassionati che vogliono rivivere dal vivo le emozioni legate alla storia della Formula 1 e del team faentino fondato da Giancarlo Minardi.

A undici anni dall’ultimo Gran Premio di San Marino vinto dalla Ferrari di Michael Schumacher, i 4909 metri della pista del Santerno ospiteranno le potenti monoposto della scuderia faentina che dal 1985 al 2005 ha calcato la scena del mondiale di Formula 1 insieme a tante altre vetture storiche del mondiale e dei campionati di F2, F3 e GT. Gli appassionati avranno la possibilità di incontrare nel paddock e nei box (con accesso libero) ingegneri e piloti che hanno concretamente vissuto la storia della Formula 1 (lo scorso anno furono ben 27 i piloti presenti, ndr), oltre a numerosi ospiti come il cantante Max Gazzè, appassionato e anche pilota, che nel 2004 salì su una monoposto di Formula 1 della Minardi.

I cancelli dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e i propulsori delle potenti vetture di F1, F2, F3 e GT storiche si accenderanno a partire dalle 9 di sabato 6 maggio per spegnersi solamente alle 18,30 di domenica 7.

Dopo il successo dello scorso anno, l’Historic Minardi Day conferma la formula con paddock e box aperti a tutti gli appassionati che potranno toccare con mano le vetture che hanno fatto la storia del motorsport, ma non mancheranno numerose novità rispetto alla prima edizione dello scorso anno.

Historic Minardi Day: trent’anni di Formula 1 “made in Faenza”

HISTORIC MINARDI DAY – LE NOVITÀ 2017

Festa del Golf – Venerdì 5 maggio, a partire dalle 14, al Golf Club “Le Cicogne” di Faenza piloti che hanno scritto le pagine più importanti del motorsport, grandi dello sport e VIP si sfideranno in una partita di fronte a tutti gli appassionati, che potranno accedere gratuitamente all’interno del club, incontrando i loro beniamini.

Minardi Classic – In collaborazione col Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca (C.R.A.M.E.), il cui presidente Bruno Brusa è proprietario della GM75 Minardi, sabato 6 maggio oltre 40 vetture d’epoca come l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport Spider Zagato sfileranno in un percorso che si snoderà per oltre 70 chilometri fra le splendide colline romagnole toccando magnifici borghi medievali e città d’arte. Le vetture resteranno in mostra all’interno del paddock per l’intera durata della manifestazione.

Live Music Show – Il 6 maggio nella serata, quando si spegneranno i motori, nel Paddock si accederanno i riflettori del Live Music Show che vedrà sul Minardi Live Stage Dedo & The Megaphones ed una Guest Star d’eccezione, Max Gazzè.

“Gara” fotografica – Aperta a tutti gli appassionati che parteciperanno all’Historic Minardi Day, a partire dalle ore 9.00 di sabato 6 fino alle ore 12.00 di domenica 7 maggio.

Si potrà utilizzare ogni tipo di dispositivo fotografico, sarà compito dell’appassionato di postarlo nelle forme che saranno definite.

Le foto saranno esaminate a insindacabile giudizio da una commissione presieduta da Angelo Orsi, famoso foto-report del Mondiale di Formula 1. L’autore della foto prescelta avrà il privilegio di fare un giro sulla pista di Imola a fianco di un pilota professionista.

Area Simulatori – Anche quest’anno tutti gli appassionati potranno sfidarsi al volante di simulatori di guida all’interno dell’area Paddock, diventando piloti per un giorno.

“L’Historic Minardi Day è pronto a crescere, pur mantenendo salde le sue radici – ha affermato Giancarlo Minardi, fondatore del team – Come già un anno fa le auto, il motor-sport e i gli appassionati saranno il cuore pulsante di queste due giornate all’Autodromo di Imola. Sono felice di avere con noi le auto e un club prestigioso come il C.R.A.M.E che contribuiranno a dar vita alla Minardi Classic. L’anno scorso mi ha fatto piacere vedere paddock e box invasi da giovanissimi e famiglie. Oltre a raddoppiare le giornate, abbiamo arricchito il programma con diverse iniziative nuove tra le quali il Live Music Show oltre a confermare la presenza dei simulatori di guida”.