Blancpain GT – Marco Mapelli e la Lamborghini i più veloci nei test del Paul Ricard
11 Marzo 2016 - 19:17
|

Due intense giornate di test sul Circuit Paul Ricard hanno aperto la stagione 2016 della Blancpain GT Series. Oltre 50 vetture si sono presentate sul tracciato nel sud della Francia in vista del primo appuntamento stagionale sul Misano World Circuit, per quello che riguarda la serie Sprint Series, e di Monza, per la Endurance Series.

Nella intensa 14 ore di test il best lap è stato fatto registrare dalla Lamborghini #78 del Barwell Motorsport, con alla guida Marco Mapelli. Il crono di assoluto rilievo di 1’56.602 realizzato dal pilota italiano avrebbe permesso alla Huracán di partire dalla pole position nel round dello scorso anno della Blancpain GT Series Endurance.

Prova positiva anche dell’Aston Martin #44 dell’Oman Racing, che con il crono di 1’57.077 è stata la più veloce del day1, mentre Laurens Vanthoor aveva portato in testa la R8 LMS #1 del Belgian Audi Club Team WRT prima della zampata di Mapelli.

L’ormai consueto appuntamento del Paul Ricard ha coinciso con la presentazione della entry list definitiva della serie organizzata da SRO Motorsports Group Founder di Stephane Ratel. Oltre che dai numeri, 38 le GT al via nella Sprint Series e 57 nella Endurance, la crescita della Blancpain GT è stata evidenziata anche dall’elevata qualità dei piloti e dai nuovi modelli presenti in pista. L’esordio della nuove BMW M6 GT3, Mercedes-AMG GT3 e Porsche 911 GT3-R, estremamente competitive e regolarmente nella top-10, hanno destato l’interesse degli addetti ai lavori e dei diretti concorretti. Per contro la grande assente è stata la Ferrari 488 GT3, sebbene la “vecchia” 458 Italia GT3 si è comunque ben difesa nella classifica finale dei tempi.

Ora è il momento di apporre gli ultimi ritocchi alle livree delle veture, caricare i camion e volgere lo sguardo a Misano per la gara di apertura della Blancpain Series 2016 GT, il weekend del 10 Aprile.

_____