Il round inaugurale del Mondiale Supersport 2016 verrà ricordato come la gara degli esordienti. Alla sua prima apparizione nella serie riservata alle 600 lo svizzero Randy Krummenacher ha conquistato un insperata vittoria dopo che il suo compagno di team e Campione del Mondo in carica Kenan Sofuoglu è incappato in una caduta a soli tre giri dal termine.
Con il turco fuori dai giochi, Krummenacher, già protagonista nel Motomondiale, ha portato in trionfo la Kawasaki ZX-6R del Puccetti Racing prendendo un altro esordiente nella Supersport: Federico Caricasulo. L’ex Campione del CIV SS ha compiuto una gara magistrale, bruciando in volata l’idolo locale e wildcard Anthony West per soli 14 millesimi. Per il talentuoso pilota romagnolo è il giusto premio di un weekend in continua crescita, grazie anche all’ottimo lavoro del team Evan Bros che ha allestito al meglio la Honda #64.
A completare l’ottima trasferta in Australia dei nostri portacolori ci hanno pensato anche Christian Gamarino, 4º, Alex Baldolini, 6º, e Roberto Rolfo, 9º.
Prova da dimenticare per il duo MV. Al rientro dopo il brutto infortunio a fine 2015, Jules Cluzel ha abbandonato le speranze di successo in un passaggio nella ghiaia che ha aperto la porta alla momentanea fuga di Sofuoglu, mentre poche curve dopo Lorenzo Zanetti ha salutato la compagnia per una caduta in un contatto con Caricasulo alla “Siberia”.