Presentata la Desmosedici GP, la nuova arma di Ducati contro le giapponesi
24 Febbraio 2016 - 19:00
|

Presso l’Auditorium Ducati di Borgo Panigale è stato presentato il Ducati Team 2016 ed è stata svelata la livrea della nuova Desmosedici GP, la moto con cui Andrea Dovizioso e Andrea Iannone prenderanno parte al Campionato MotoGP.

Come ammesso da Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, la nuova arma di Ducati Corse è un’evoluzione della moto utilizzata durante lo scorso campionato, con il chiaro intento di lottare costantemente con i primi ad ogni gara.

Domenicali non ha nascosto l’emozione per l’inizio della quattordicesima stagione agonistica della Casa bolognese nella massima serie, rinnovando la fiducia in Gigi Dall’Igna, Andrea Dovizioso, Andrea Iannone ed al tester Michele Pirro. Ruolo fondamentale lo avrà anche il due volte iridato e collaudatore d’eccezione Casey Stoner, al quale l’Amministratore Delegato assegna un valore straordinario per il talento, la competenza e per lo spirito di squadra: quello dei veri “Ducatisti”.

Già in pista nei recenti test di Sepang e Phillip Island, la Desmosedici GP ed il Ducati Team partiranno alla volta del Qatar dove, dal 2 al 4 marzo, si svolgerà la terza ed ultima sessione di prove pre-campionato. Obbiettivo della tre giorni di Losail è quello di adattare alle esigenze di moto e piloti il software unico e gli nuovi pneumatici Michelin, come dichiato dall’Ing. Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “La Desmosedici GP che presentiamo oggi nella sua livrea definitiva è un’evoluzione della moto che abbiamo utilizzato durante lo scorso campionato. In questa stagione ci sono stati dei cambiamenti regolamentari importanti: il software unico e gli nuovi pneumatici Michelin, e quindi il lavoro più importante è stato dedicato ad adattare la moto a queste novità. Il nostro obiettivo per quest’anno è quello di essere costantemente assieme ai primi in tutte le gare del campionato. Nel 2015 abbiamo ottenuto otto podi con la squadra ufficiale, con quattro secondi posti, ma non abbiamo sempre avuto la stessa costanza di rendimento durante tutta la stagione. Quest’anno invece l’obiettivo è lottare stabilmente per le posizioni di testa e tornare a vincere delle gare. Sappiamo che si tratta di un obiettivo estremamente ambizioso da raggiungere, ma siamo abituati ad accettare le sfide più difficili.”

Grande ottimismo nelle parole di Andrea Dovizioso: “Sono molto carico per il campionato 2016, perché quella che abbiamo davanti è una stagione molto importante. Sarà il mio quarto anno in Ducati, e credo che ci siano tutti i presupposti per poter pensare in grande, visto anche il grande lavoro che abbiamo svolto durante l’inverno. Mi sono trovato subito molto bene con la Desmosedici GP, e ho capito immediatamente gli aspetti positivi della nuova moto. Avremo bisogno ancora di un po’ di tempo per adattarci pienamente alle nuove gomme Michelin, ma le mie sensazioni sono molto buone e quindi sono ottimista.”

Andrea Iannone rinnova la fiducia nel Team Ducati: “Ho iniziato la mia carriera in MotoGP con il Team Pramac Ducati nel 2013 e questo sarà il mio secondo anno con la squadra ufficiale. Parto per migliorare i risultati importanti che ho raccolto nel 2015, e sicuramente mi impegnerò al massimo durante la stagione, cercando di progredire gara dopo gara. Ho provato la nuova Desmosedici GP a Sepang e a Phillip Island e le mie prime sensazioni sono positive. Credo che sarà una moto competitiva per ottenere gli obiettivi a cui aspiriamo e sono davvero impaziente di cominciare.”