SBK – Obiettivo iridato per il team Aruba.it Racing – Ducati
10 Febbraio 2016 - 19:35
|

Reduce dai 5 successi di manche e dai 21 podi conquistati durante la stagione scorsa, il team Aruba.it Racing – Ducati ha rilanciato oggi la nuova sfida al titolo 2016 del Campionato Mondiale Superbike.

Presso il Data Center Aruba di Arezzo è stata svelata la nuova livrea delle Ducati Panigale R ufficiali di Chaz Davies e Davide Giugliano, entrambi confermati in sella alle bicilindriche bolognesi dopo un 2015 memorabile, con la prima vittoria della Panigale ad Aragon ed il secondo posto nella classifica Piloti e Costruttori.

Rinforzato l’organico per incrementare le sinergie tra SBK e MotoGP, la nuova arma di Ducati presenta diverse evoluzioni sia per quanto riguarda la ciclistica che per motore ed elettronica, come confermato dall’Ing. Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse:“In questi miei primi due anni in Ducati abbiamo cercato di migliorare lo scambio di informazioni tra MotoGP e SBK, cosa che ci ha aiutato a crescere su entrambi i fronti. Per il 2016, il team SBK presenta diverse novità. Abbiamo inserito nell’organico Marco Zambenedetti, ingegnere proveniente dalla MotoGP, e nel box di Giugliano abbiamo portato due persone di grandissima esperienza, Aligi Deganello e Paolo Biasio. La Panigale R è stata ulteriormente evoluta dal punto di vista della ciclistica, dell’elettronica e del motore. Nei test invernali siamo stati protagonisti, cosa che ci consente di iniziare il 2016 con un unico obiettivo: vincere il titolo”.

Grandi ambizioni anche nelle parole dei due rider: “La scorsa stagione è stata ricca di soddisfazioni”, ha commentato Chaz Davies. “Essere stato il primo pilota a portare la Panigale R alla vittoria ha significato molto, non solo per me ma per tutta la Ducati e per i tantissimi Ducatisti in tutto il mondo. Siamo cresciuti costantemente e gradualmente siamo arrivati ad un pacchetto molto competitivo ed efficace. Questa condizione ci ha accompagnato anche durante i test invernali dove, con le ultime evoluzioni di ciclistica ed elettronica, ci siamo concentrati sulla performance sulla lunga distanza. Sono molto fiducioso e non vedo l’ora di iniziare il campionato”.

“Dopo una stagione difficile, guardiamo avanti con ottimismo”, sono le parole di Davide Giugliano. “Sono cambiate molte cose, sia sulla moto che nella mia squadra, e ringrazio Ducati per questa opportunità. Con Aligi e Paolo, il mio nuovo capotecnico ed elettronico, abbiamo lavorato tanto e bene, passo dopo passo. Negli ultimi test sono tornato ad essere veloce come i migliori, e quindi sono ottimista e non vedo l’ora di andare in Australia”.

Il team Aruba.it Racing – Ducati è in partenza per l’Australia, dove il 22 e 23 febbraio si svolgeranno i consueti test pre-stagione a Phillip Island, in vista del primo round del Mondiale SBK 2016 in programma il weekend successivo, dal 26 al 28 febbraio, sulla stessa pista.