Terz’ultima giornata di gara per la Dakar 2016 che oggi ha visto gli equipaggi rimasti in gara partire da La Rioja verso San Juan. Prima del via il percorso previsto era lo stesso per tutti con 431 dei 712 km definiti, sotto il controllo del cronometro. Ancora una volta, però, è stata accorciata la tappa a causa del troppo caldo presente nel campo di gara. Riduzione di chilometraggio apportato solo per le moto che hanno fermato la propria giornata al checkpoint numero 2 dopo 243 km di tappa.
Le moto, prime a vedere una classifica ufficiale nella giornata di oggi, riportano Antoine Meo in testa alla lista dei concorrenti per la seconda volta nel corso di questa edizione. Il pilota KTM si è piazzato davanti a tutti per 18 secondi su Toby Price e 2’48” su Pablo Quintanilla. Con questa vittoria il francese si è portato sul podio provvisorio sorpassando proprio il cileno di circa 90 secondi. Inoltre ha sfruttato anche l’ennesima sfortuna di Pablo Goncalves che questa volta è stato costretto al ritiro definitivo. Settimo tempo di giornata per Stefan Svitko che perde 12 minuti dal leader Toby Price.
Per quanto riguarda le auto, si è dovuta aspettare l’11esima tappa del 2016 per vedere la prima vittoria del campione 2015 Nasser Al-Attiyah. Il qatariota della Mini ha concluso la propria gara con 5 minuti e 52 di vantaggio su Sebastien Loeb e 7 minuti su Mikko Hirvonen al primo podio nella competizione. Fuori dalla top 3 il leader della generale Stephane Peterhansel, il quale perde 8’05” su Al-Attiyah. Ora il vantaggio tra il transalpino e il pilota del Medio Oriente è di 51’55”.