Colpi di scena a ripetizione nell’ottava tappa di questa Dakar 2016. Nel doppio troncone cronometrato che portava da Salta a Belen, infatti, l’ex leader della classifica auto, Sebastian Loeb, è incappato in un brutto incidente a 30 chilometri dalla fine della prova che ha definitivamente compromesso la sua gara. La Peugeot 2008 DKR è infatti andata completamente distrutta in un pericoloso tonneau, costringendo il quarto equipaggio dei Leoni a perdere più di un’ora per le dovute riparazioni all’auto. Il nove volte Campione del Mondo WRC accusa adesso un ritardo dalla vetta di ben un’ora e otto minuti e dovrà presumibilmente affrontare le prossime giornate da scudiero dei propri compagni di squadra. Il successo di tappa è andato a Nasser Al-Attiyah, primo pilota non Peugeot ad aggiudicarsi una tappa di questa Dakar 2016, seguito da Carlos Sainz, seguito da Stephan Peterhansel, Cyril Depres e dalle tre Mini di Mikko Hirvonen, Nani Roma e Orlando Terranova.
Nella classifica generale comanda adesso Stephan Peterhansel seguito a 12 minuti da Carlos Sainz e da Nasser Al-Attiyah. Ricordiamo che lo spagnolo della spagnolo sta completando una rimonta eccezionale visto che soli pochi giorni fa stazionava in quattordicesima posizione.
Nelle moto successo invece per Toby Price, seguito da Paulo Goncalves e Stefan Svitko. Un successo importante per il pilota della KTM che riesce ad allungare nei confronti dei diretti rivali. Quarta piazza per Pablo Quintanilla con Kevin Benavides a completare la top ten.