26 iscritti per il primo round del FIA GT Series
27 Marzo 2013 - 11:13
|

526437_495481713843784_745667610_nLa stagione del FIA GT Series inizierà il prossimo fine settimana sul circuito di Nogaro. La SRO ha annunciato la lista degli iscritti al round inaugurale della stagione sul tracciato francese: al via del Campionato sono attese 26 vetture in rappresentanza di ben otto costruttori.Gli organizzatori si aspettano fino a 40.000 spettatori nel weekend di gara ma chi non potrà godersi lo spettacolo a bordo pista, potrà usufruire della copertura televisiva che la serie ha in tutto il mondo. Canali come RTL (Germania), SporTV Globo (Brasile), Bloomberg, RTBF, Sport + mostreranno le migliori immagini della neonata serie FIA. Come spesso purtroppo accade, l’Italia è esclusa.

“Il FIA GT Series si concentra su eventi che sono stati selezionati in base alla loro capacità di fornire grandi folle e visibilità” ha detto Stéphane Ratel, fondatore e CEO di SRO Motorsports Group. “Ora abbiamo una base eccellente su cui costruire una serie stabile che potrà crescere per molti anni a venire”.

Il Fia GT Series nasce dalle ceneri del FIA GT1 World Championship e del FIA GT3 European Championship. Alla fine della stagione 2012, la SRO ha deciso di riorganizzare i Campionati unendo le due serie che risultavano essere troppo simili. Gli organizzatori sembrano ora essere sulla strada giusta, in quanto l’entry list della prima gara fa registrare un buon numero di iscritti e con piloti di valore indiscutibile. Voci di corridoio, poi, non escludono l’ingresso di altri team a stagione in corso.

BFLGty0CIAE3D6uPer il fine settimana di Nogaro, le otto case rappresentate (Mercedes-Benz, Audi, BMW, Ford, McLaren, Lamborghini, Ferrari, Nissan), potranno contare su diversi team di notovele blasone come Nissan GT RJN o il Sebastien Loëb Racing.

La maggior parte delle squadre schiereranno due vetture, con l’eccezione di Charouz Gravity Heico che poreterà in pista tre Mercedes SLS AMG GT3 ed il team Audi Club WRT, che è atteso con tre vetture (Audi). Ci saranno anche alcune squadre con una sola vettura, come il Phoenix Racing (Audi), BMW Sport Trophy Squadra India (BMW), Sainteloc Racing (Audi), Grasser Racing, Vita4One Racing Team (BMW), Seyffarth Motorsport (Mercedes) e AF Corse (Ferrari).

Per quanto riguarda i piloti che prenderanno parte alla serie, saranno suddivisi in tre classi: Pro Cup, Pro-Am Cup e Gentlemen Trophy. Fiore all’occhiello del Campionato non può che essere Sebastien Loeb. L’alsaziano non sarà il solo ad avere gli occhi puntati addosso. Gli ex Formula 1, Ricardo Zonta e Karun Chandhok avranno come avversari piloti esperti come Alvaro Parente, Stephane Ortelli, René Rast, Frank Stippler e Soheil Ayari. Nella entry list ci sono anche giovani promesse come ad esempio i quattro piloti del GT Academy, che disporranno delle Nissan GT-R, mentre sono solo due, al momento, i piloti italiani iscritti: Matteo Cressoni farà coppia con Ebrahim con la BMW Z4 del team BMW India, mentre Fabio Onidi dividerà l’abitacolo della Ferrari 458 GT3 dell’AF Corse con Filip Salaquarda.

A causa della crisi economica globale è stato sviluppato un calendario con un numero di gare limitato, cioè sei e solo una di queste verrà corsa al di fuori dell’Europa. Il tracciato del round extraeuropeo non è stato ancora reso noto ma probabilmente la gara si disputerà si in Medio Oriente.

Calendario FIA GT Series 2013:

1 aprile: Nogaro, Francia
21 aprile: Zolder, Belgio
14 luglio: Zandvoort, Paesi Bassi
18 agosto: Slovakia Ring, Slovacchia
13 ottobre: Navarra, Spagna
16 o 23 novembre: Medio Oriente (data e luogo da confermare)

Immagine