24H Spa – Il Rowe Racing porta in trionfo la BMW M6 GT3
31 Luglio 2016 - 20:06
|

Dopo una estenuante battaglia il ROWE Racing regala alla nuova BMW M6 GT3 la prima affermazione nell’endurance conquistando la prestigiosa Total 24 Ore di Spa, evento clou della Blancpain GT Series e Intercontinental GT Challenge. Con questa affermazione la Casa bavarese fa registrare il “back-to-back” di vittorie nella classica gara di durate nelle Ardenne, dopo il trionfo lo anno scorso del Marc VDS Racing con la Z4 GT3.
Alexander Sims – in equipaggio con Phillip Eng e Maxime Martin – ha condotto la vettura tedesca alla vittoria staccando di meno di due minuti la Mercedes AMG GT3 del Team AKKA ASP di Felix Rosenqvist – coadiuvato da Tristan Vautier e Renger van der Zande – in un finale animato dalla pioggia e caratterizzato dalle continue “Full Course Yellow”.
Dopo la penalizzazione di 5 minuti inflitta alle vetture della Casa di Stoccarda per irregolarità tecnica durante la qualifiche, la Mercedes piazza una vettura sul podio approfittando delle sventure in casa Bentley: la formazione di Malcolm Wilson ha visto sfumare un secondo posto ormai certo per un errore nel corso dell’ultimo pit-stop. La Continental GT3 di Andy Soucek, Maxime Soulet e Wolfgang Reip ha disputato una gara da protagonista ma nelle concitate fasi finali è scivolata fino alla quinta piazza, divenuta poi quarta per una penalizzazione alla Mercedes dell’HTP di Maxi Gotz.
Il terzo gradino del podio è quindi andato alla R8 LMS #28 del team Audi Sport Team WRT di Laurens Vanthoor, René Rast e Nico Mueller, a lungo ai box per riparazioni dopo un contatto con un doppiato. L’inconveniente non ha rallentato il lavoro del team belga che ha utilizzato il tempo in pit line per il classico “pit stop tecnico”.

Rimanendo in Audi, la vettura #6 del Team Phoenix – altro contendente per la vittoria – è stata costretta al ritiro per un incendio che è stato innescato da una foratura a meno di cinque ore dal termine. Altri guasti eccellenti hanno rallentato la Bentley #7, vittima di problemi al servosterzo, e la BMW M6 #98, ritirata per un guasto al cambio.

E ‘stata una gara da dimenticare per il Garage 59 e la McLaren 650S GT3, vittima di un incidente durante la notte che ha relegato Shane van Gisbergen, Rob Bell e Come Ledogaer al 31° posto .

La classe Pro-Am è andata al Porsche GT3R #76 dell’IMSA Performance Matmut di Patrick Pilet, Maxime Jousse, Raymond Narac e Thierry Comac, decimi assoluti.

La Ferrari 488 GT3 #888 del Kessel Racing ha trionfato in classe Am con Marco Zanuttini, Vadmin Gilitin, Liam Talbot e Nicky Cadei.