Il 2014 si mette davanti a tutti nella prima sessione di Qualifiche della 24h di Le Mans. 2014 come i numeri delle due Porsche, la #20 e la #14. La 20 è stata la vettura più veloce di tutte dopo che Brendon Hartley ha fatto registrare un velocissimo 3:23.157. Alle spalle l’altra Porsche di Dumas/Lieb/Jani. Solo una terza posizione per la prima delle Toyota. La #7 è stata la vettura più veloce della casa giapponese dopo aver fermato il cronometro sul 3:25.315, tempo di due secondi più lento rispetto a quelli delle Porsche. La TS040 #7 è stata anche una delle cause della bandiera rossa che ha fermato definitivamente la sessione di qualifiche ad un’ora dal termine.
La Toyota #8, quarta allo scadere del tempo, precede di un secondo le due Audi superstiti dopo il tremendo incidente di Loic Duval nelle Prove Libere. La R18 #2 precede la #3, mentre la #1, quella dell’incidente, non ha partecipato alla sessione. I meccanici stanno lavorando per riuscire a riportarla in pista in vista delle Qualifiche 2 fissate per questa sera alle 19:00. Nel caso la terza Audi prendesse la strada della pista non ci sarà Loic Duval al volante, dato il consiglio dei medici di rimanere a riposo. A sostituire il pilota francese ci sarà Marc Genè (momentaneamente impegnato nel team Jota in LMP2), a sua volta Oliver Turvey prenderà il posta dello spagnolo nel team inglese.
Passando alla classe LMP2 il tempo più veloce è stato fatto registrare da Julian Canal che ha regalato il momentaneo primo posto alla Morgan del G-Drive Racing grazie al tempo di 3:38.843. Alle spalle del francese l’Alpine del Signatech Racing e la Oreca del KCMG.
Nelle classi GTE sorride l’Italia visto che nella Pro il tempo è più veloce è quello di Gimmi Bruni su Ferrari 458 Italia del team AF Corse. Il pilota che condivide l’abitacolo con Vilander e Fisichella ha fermato il suo crono sul tempo di 3:54.754. Nella Am, invece, il crono più veloce è stato quello di Andrea Bertolini, sempre su Ferrari, che ha piazzato la vettura del SMP Racing al primo posto grazie al suo 3:56.787. Una delle vetture della classe Pro è stata la maggior causa dell’esposizione dell’ultima bandiera rossa. La vettura in questione è stata l’Aston Martin #99 di Fernando Rees che ha distrutto le barriere alla curva Porsche. Nessuna conseguenza per il pilota brasiliano.
Nessun tempo è stato fatto registrare dalla Nissan ZEOD RC che però durante le qualifiche è scesa in pista per la prima volta.
La seconda e la terza sessione di qualifiche si disputeranno questa sera alle 19:00 e alle 22:00 e verranno trasmesse in diretta rispettivamente su EuroSport 2 ed EuroSport. Potrete seguire queste due sessioni anche sul nostro Live Blogging