Ormai ci siamo. Mancano poche ore e l’edizione della 24H di Le Mans entrerà nel vivo della competizione.
Vi parteciperanno oltre 160 piloti. Tra di loro anche un nostro portacolori: Davide Rigon che sarà alla guida della Ferrari 458 GTE #71 del team AFCorse in coppia con James Calaso e Oliver Beretta. Ecco come il 27enne pilota italiano manifesta tutta la sua felicità: “Correre a Le Mans è il sogno di ogni pilota. Corrervi qui è un sogno che si avvera”.
Per Davide non sarà la prima 24 Ore in assoluto. Infatti nel 2008, 2012 e 2013 ha corso su un altro circuito storico: quello di Spa-Francorchamps, cogliendo peraltro il successo proprio alla prima occasione al volante della Ferrari nel Mondiale FIA GT: “Potrebbe rivelarsi un vantaggio aver corso altre 24 Ore. Saprò come distribuire le forze, anche se, c’è da dirlo, Le Mans ha un fascino unico. Anche sotto questo punto di vista”.
Per il team AFCorse non sarà Rigon a debuttare sul circuito francese. Infatti, sarà la prima volta anche per Calaso.
Durante il test collettivo di inizio mese Davide ha iniziato a prendere confidenza con gli oltre 13 km di asfalto della pista francese “Non avevo mai corso su un tracciato il cui giro durasse quasi 4 minuti. Incredibile. Avevo avuto modo di provarla al simulatore e di vedere alcuni video, ma guidarla dal vivo è decisamente diverso. Bisogna tenere il livello di concentrazione molto alto e anche per molto tempo. Proprio su questo ho lavorato a lungo con il mio preparatore. Ci sarà la possibilità di fare anche tre ore di gara consecutive e per questo voglio farmi trovare pronto”.
La 24 Ore sarà il terzo appuntamento del Mondiale FIA WEC e l’equipaggio #71 si presenterà ai nastri di partenza forte della quinta posizione “Fin qui il bilancio è certamente positivo. Entrambi siamo giovani con tanta voglia di imparare e farci notare. Grazie a Ferrari e AF Corse abbiamo tutto il materiale a disposizione per far bene anche grazie ai diversi chilometri alle spalle”, conclude il pilota della Minardi Management.
Il sipario si alzerà già mercoledì sera alle ore 22.00 con il primo dei tre turni di qualifica per concludersi giovedì 12, lasciando il posto al warm-up di sabato (ore 9.00) prima del via ufficiale con Fernando Alonso pronto a sventolare alle 15.00 la bandiera francese.
Tutto in diretta TV sui canali Eurosport (clicca per vedere la programmazione).