Il 2018 del Trofeo Yamaha R1 Cup parte dal Motor Bike Expo
24 Gennaio 2018 - 15:42
|
Anche nel 2018 il monomarca della Casa di Iwata si confermerà come punto di riferimento nel programma di gare del CIV

Il palco del Padiglione 7 del Motor Bike Expo di Verona è stato il teatro ideale della presentazione del Trofeo Yamaha R1 Cup 2018 e delle premiazioni dei Campioni 2017.

Organizzato dal Motoclub Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe – Filiale Italia, anche nel 2018 il monomarca della Casa di Iwata si confermerà come punto di riferimento nel programma di gare del Campionato Italiano Velocità, con un calendario che prevede sette round in sei weekend.

Alla presenza dei piloti del Pata Yamaha Wsbk Racing Team, Michael Van der Mark e Alex Lowes, e del Racing Specialist Yamaha Motor Fabio Albertoni sono state svelate le nuove carene e le novità relative al monomarca della Casa dei Tre Diapason: dopo un 2017 di altissimo livello, anche nella stagione ventura proseguirà il sodalizio tra la R1 Cup e Dunlop, con lo storico marchio inglese pronto a fornire ai partecipanti del Trofeo le nuove Dunlop D213 GP PRO. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo il regolamento 2018 non subirà variazioni significative, con punti extra per la pole position e per il giro più veloce in gara, e la conferma della sotto-classifica “Pole Time”, stilata in base al best lap in qualifica. Dal punto di vista tecnico la novità più importante riguarderà l’introduzione di una nuova centralina, che garantirà migliori performance pur rispettando il regolamento tecnico della Superstock 1000.

Sin dal primo appuntamento stagionale di Misano, il 7 aprile prossimo, si rinnoverà la sfida per i piloti che concorreranno sia al montepremi finale messo in palio da Yamaha Motor Italia, una splendida Yamaha MT-09 , che ai premi gara legati agli sponsor tecnici, assegnati in base a dei challenge introdotti dall’organizzazione, a partire dalla classifica assoluta premiata con pneumatici Dunlop. A dare un ulteriore tocco di esclusività – grazie all’accordo con Salvatore Rubiconti di “Unique Racing Bags” – i piloti partecipanti alla R1 Cup avranno l’opportunità di personalizzare la propria borsa per il casco con il logo Yamaha R1 Cup 2018.

Luca Lussana – Racing Manager Yamaha Italia

“La stagione appena conclusa ci ha regalato gare spettacolari, di altissimo livello e con tempi sul giro di rilievo. Pur garantendo prestazioni elevate con una moto volutamente vicina alla versione standard, il nostro trofeo si è sempre contraddistinto per l’equilibrio in pista. Nel pieno rispetto di questo principio, anche nel 2018 tutti i partecipanti avranno la possibilità di combattere in pista ad armi pari con l’intento di far emergere la bravura ed il talento del singolo pilota”.


Sandro Carusi – Team Manager Motoxracing

“È stato un 2017 molto impegnativo ma ricco di emozioni e soddisfazioni. Per la seconda stagione consecutiva abbiamo dimostrato che la R1 Cup è un trofeo di altissimo livello con tanti team al via e con numerosi piloti di talento in griglia di partenza. Ci auguriamo di continuare su questa strada con l’obiettivo di aumentare l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori”.

Roberto Finetti – Motorcycle Sales Coordinator Goodyear Dunlop Tires Italia

“Lo pneumatico Dunlop D213 GP PRO nasce dall’esperienza maturata nel Mondiale Endurance e nel Mondiale Moto2, dove siamo unici fornitori. Dopo le ottime prestazioni del 2017 l’obiettivo di queste nuove coperture è quello di innalzare il livello competitivo e di abbassare i tempi sul giro. Riteniamo che l’introduzione del pneumatico D213 GP PRO sia una sfida per i piloti del Trofeo a migliorare le proprie prestazioni”.

Simone Folgori – Responsabile ELF CIV

“Per la terza stagione consecutiva la Yamaha R1 Cup sarà al nostro fianco nel Campionato Italiano Velocità. Il Trofeo sta crescendo ogni anno, migliorando costantemente la propria qualità sportiva e di comunicazione. Tutto ciò sta avvenendo grazie a partner importanti come Motoxracing e Dunlop che con la loro professionalità ci aiutano a far crescere tutto il movimento italiano, vero obbiettivo generale della Federazione”.

Fonte: Ufficio Stampa Yamaha R1 Cup

Foto: Bonora Agency ©