GP3: Il tricolore italiano sventola per la prima vittoria di Venturini
01 Luglio 2013 - 8:22
|

2012 GP3 Series. Round 8.  Autodromo Nazionale di Monza, Monza, Italy. Sunday 9th September 2012. Sunday Race 2. 3rd place Giovanni Venturini (ITA, Trident Racing) celebrates on the podium. Portrait.  World Copyright: Glenn Dunbar/LAT Photographic  Ref: Digital Image _89P9310.jpgSILVERSTONE – Dopo la prima pole in carriera di Kevin Korjus e la prima vittoria di Jack Harvey, è arrivato il momento della prima vittoria anche per Giovanni Venturini. Il pilota vicentino è riuscito a conquistare il suo primo trionfo in categoria dopo un anno esatto dal suo esordio (GP Inghilterra 2012, ndr). Il driver della Trident, dopo aver concluso in 8a posizione in Gara 1, è scattato dalla pole nella gara domenicale e riuscendo a resistere agli attacchi di Yelloly, al termine dei 15 giri ha potuto ascoltare l’inno italiano sul pdio britannico.

Chiude a solo sei decimi, il pilota di casa, Nick Yelloly, il quale è stato autore di una partenza fulminante che lo ha portato a raggiungere la testa della gara ma solo per pochissimi metri. Chiude il podio lo svizzero Alex Fontana a 1″5 dal leader. Kyvat, autore del giro più veloce, Regalia, Ellinas, Harvey e Vainio chiudono la zona punti.

Tio Ellinas, leader del campionato con 69 punti, non è riuscito a sfruttare l’occasione della brutta gara dei suoi principali rivali. Conor Daly si è ritirato al primo giro dopo un contatto con Zamparelli, Fong e Zonzini. Kevin Korjus si è piazzato nella prima posizione fuori dai punti, ovvero la nona. Il pilota cipriota quindi guadagna solo 4 punti sui suoi diretti avversari.

In partenza si è fatto notare Melville McKee, il quale è scattato dalla 23esima posizione e dopo una tornata si ritrovava già al 13° posto. Purtroppo però ha concluso la gara in 15a posizione. Il pilota che partiva dietro di lui, David Fumanelli, coinvolto in un brutto incidente in Gara 1, ha tagliato il traguardo in 20esima posizione, ultimo pilota a pieni giri a oltre un minuto dal connazionale vincitore. Il pilota che ha causato l’incidente e il ribaltamento di Venturelli in Gara 1, Patrick Kujala, non ha preso parte alla gara dopo la decisione dei commissari.

Classifica Piloti GP3 dopo 6 gare: 1. Ellinas 69 / 2. Korjus 59 / 3. Daly 51 / 4. Vainio 44 / 5. Harvey 42.

La prossima gara di GP3 si disputerà a fine settimana, nel Gran Premio di Germania di Formula 1, sul circuito del Nurburgring.