Si chiude sotto il segno di Jonathan Rea il quinto round del Mondiale Superbike, di scena sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dopo aver firmato la vittoria in gara1, il nord irlandese, Campione del Mondo in carica, ha piegato la resistenza della Ducati di Chaz Davies in gara2, conquistando una meritata doppietta che potrebbe spianargli la strada verso il quarto titolo iridato.
In una corsa sicuramente più vivace rispetto a quella del sabato, Rea e Davies hanno dato vita ad un duello che ha animato gli animi dei ducatisti presenti sulle tribune del tracciato bolognese, ma quando il cannibale della Kawasaki ha deciso che era il momento di attaccare per la Ducati numero 7 non c’è stato più nulla da fare. Suo malgrado Davies ha tentato il tutto per tutto, restando al comando per due terzi di gara, salvo poi arrendersi al passo dell’1’47 basso imposto dal tre volte iridato negli ultimi 5 giri.
Alle spalle del tandem di testa Tom Sykes è riuscito a ricavarsi uno spazio sul podio, approfittando di un incidente che ha visto coinvolti Michael van der Mark e Marco Melandri, finiti gambe all’aria alla Rivazza dopo uno scellerato tentativo di sorpasso dell’olandese. Il britannico della Kawasaki ha avuto la meglio nelle ultime battute su Xavi Fores, che in sella alla Ducati del Barni Racing è costantemente più vicino agli ufficiali che ai team privati. Dopo l’opaca prova di gara1 Jordi Torres è riuscito a riportare in top5 la MV del Reparto Corse, precedendo la seconda Yamaha ufficiale di Alex Lowes. Settima piazza per Michael Ruben Rinaldi: alla terza apparizione nella serie iridata il romagnolo ha comandato i primi giri di gara, tenendo testa al compagno di squadra Chaz Davies.
La top10 è stata completata da Toprak Razgatlioglu, sulla ZX10-R del Puccetti Racing, Eugene Laverty, in sella all’Aprilia del team Milwakee, e dalla Kawasaki di Tati Mercado.
Al termine del Pata Italian Round in testa alla clasifica c’è sempre Jonathan Rea con 209 punti, 47 in più su Chaz Davies e ben 72 sul compagno di squadra Tom Sykes.
Il prossimo appuntamento per i piloti della serie iridata della Superbike è in programma il 27 maggio a Donington Park, sede del sesto round stagionale.
FOTO: Bonora Agency