Tante novità nel calendario 2015 del WTCC
03 Dicembre 2014 - 18:12
|

Nel consiglio mondiale dell’automobilismo, organizzato dalla FIA, che si è tenuto oggi a Doha è stato emesso il calendario che comporrà il campionato mondiale turismo del 2015. Tante sono le novità messe in atto. La prima è quella del round iniziale che non sarà più la Gara del Marocco, bensì quella dell’Argentina. L’Autodromo Termas de Rio Hondo ospiterà la gara di apertura l’8 marzo.

Dopo un mese e mezzo di pausa, il WTCC si sposta in Marocco dove correrà su una nuova pista rispetto a quella usata fino a questa stagione. Un’altra novità importante è il ritorno della Gara di Germania che si svolgerà sul Nurburgring Nordschleife il 16 maggio. La corsa francese, invece, è stata spostata nella parte centrale del campionato, precisamente il 28 giugno. Prima della pausa estiva, il WTCC correrà a Vilareal, in Portogallo.

Si tornerà quindi in Giappone due mesi dopo. La location della gara non è ancora stata definita, quindi non è certo che si possa disputare al Suzuka Circuit. Finale di campionato totalmente nuovo con Thailandia e Qatar che chiuderanno la stagione. Dopo dieci anni non vedremo più la gara di Macao come atto conclusivo del campionato.

Oltre alla gara di Macao si nota la scomparsa della corsa in Austria e di quella negli Stati Uniti, che avrebbe dovuto fare il suo ritorno durante la prossima stagione.

Il WTCC 2015 correrà quindi su 6 nuovi tracciati rispetto a quelli di questa stagione, in ben 5 paesi non presenti nel corso dello scorso campionato.

01. Argentina (Termas de Rio Hondo) – 8 Marzo
02. Marocco (Moulay El Hassan) – 19 Aprile
03. Ungheria (Hungaroring) – 3 Maggio
04. Germania (Nurburgring Nordschleife) – 16 Maggio
05. Russia (Moscow Raceway) – 7 Giugno
06. Slovacchia (Slovakiaring) – 21 Giugno
07. Francia (Paul Ricard) – 28 Giugno
08. Portogallo (Vilareal) – 12 Luglio
09. Giappone (TBA) – 13 Settembre
10. Cina (Shanghai) – 27 Settembre
11. Thailandia (Buriram) – 1° Novembre
12. Qatar (Losail) – 22 Novembre