Tante novità svelate oggi in casa Citroen. In mattina infatti la casa francese ha reso noto due novità importanti per quello che riguarda la stagione 2013. E’ stata infatti svelata la nuova livrea che sfoggia il nuovo main sponsor Abu Dhabi e inoltre è stato reso noto il programma di gare che effettuerà Sebastien Loeb l’anno prossimo. Andando per gradi analizzeremo questi due punti; partiamo dalla nuova livrea.
La casa francese come scritto poco sopra ha svelato la nuova livrea delle sue DS3 WRC per la stagione 2013. La novità principale è la scomparsa dei colori e dello sponsor Red Bull. La vettura infatti fa risaltare il nuovo main sponsor, ex Ford, Abu Dhabi Group. Il gruppo sarà finanziatore del team grazie al pilota e business man Khalid Al-Qassimi, che si unirà alla squadra dividendosi tra il Mondiale e Campionato Mediorientale Rally.
Altra nota della giornata è il programma di Seb Loeb l’anno prossimo. Lo scorso settembre Sebastien ha annunciato che nel 2013 avrebbe completato solamente un programma parziale nel Mondiale Rally, lasciando di stucco tutti coloro che pensavano che il francese l’anno prossimo avrebbe provato a dare l’assalto al suo decimo titolo iridato. Non un ritiro totale ma una parzializzazione del lavoro per quanto riguarda il settore rally Citroen.
Il pilota francese infatti, dopo aver scritto la storia nelle gare rally, inizierà a prepararsi alla sfida che lo attenderà dal 2014. Citroen e Loeb infatti daranno vita a un programma WTCC sfruttando presumibilmente una DS4. A questo programma dovrebbe anche far parte Yvan Muller. Il 2013 servirà in preparazione proprio di questo esordio o chissà, magari a un ritorno alla 24 ore di Le Mans, tanto ambita dal francese.
Loeb prenderà parte al primo rally della stagione, quello del Principato di Monaco e si ripeterà in Svezia, in Argentina e nel rally di casa, precisamente in Alsazia, in Francia. “Saremo al via del Montecarlo, ma anche in Svezia, perchè è una gara che mi piacerebbe molto riuscire a vincere in condizioni normali. Inoltre non potevo neanche pensare all’idea di saltare il Rally di Francia” ha aggiunto Loeb durante la classica conferenza di inizio stagione.
Sarà una stagione diversa, con molti cambiamenti ma con alcuni ritorni. Una stagione da vivere intensamente da gennaio in poi.