Dopo avervi raccontato gli Autosport Awards, nella giornata di ieri, nella splendida location di Parigi, la FIA ha incoronato ufficialmente tutti i Campioni del Mondo di questo 2013. Una serata davvero ricca di emozioni dove i Campioni di tantissime categorie (F1, WRC, WEC, WTCC, F3 etc etc) si sono susseguiti sul palco a ritirare il proprio premio. Ricordiamo che la Federazione dedica ai primi tre di ogni categoria un premio e, ovviamente, questo sistema viene applicato anche ai vincitori di alcune classifiche costruttori. Piatto forte della serata sicuramente la premiazione di Sebastian Vettel che, dopo una stagione davvero strepitosa, è stato premiato per la quarta volta consecutiva Campione del Mondo per quanto riguarda la Formula Uno. Stesso discorso per la Red Bull Racing con Christian Horner che ha ritirato il trofeo in qualità di team principal della squadra.
Grandissima emozione per il pilota tedesco che sul palco ha voluto ringraziare l’intera squadra: “Quando penso a quello che ho vissuto con la squadra negli ultimi anni mi viene la pelle d’oca. E’ un piacere saltare in macchina ogni fine settimana e cercare di dare tutto quello che ho. Sto spingendo molto con la squadra e ciò che ci rende forti è che noi amiamo quello che facciamo. Quest’anno non è stata una stagione facile ma abbiamo superato tutte le difficoltà in pista e questo mi rende molto orgoglioso. Non ho parole per descrivere quanto incredibile sia per vincere il campionato piloti per un altro anno”. Per quanto riguarda la Formula Uno premiati anche Fernando Alonso e Mark Webber, secondo e terzo classificato nella classifica mondiale. Grande emozione anche per Christian Horner: “Quando abbiamo vinto il campionato per la prima volta tutta la pressione era dedicata al fatto che dovevamo difendere il nostro ruolo di campioni. Ci siamo riusciti e quando abbiamo conquistato il terzo campionato non pensavamo di poter fare di più. La passione, la determinazione e la dedizione all’interno tutta la squadra, insieme con il modo in cui Sebastian e Mark consegnati quest’anno, ci ha permesso di chiudere una stagione davvero fenomenale”.
Nella serata di ieri sono stati premiati anche Sebastian Ogier (WRC), Robert Kubica (WRC2), Yvan Muller (WTCC), Raffaele Marciello (F3), Jan Kopecky (ERC), Gianmaria Bruni (GTE-PRO WEC) e il trio formato da McNish, Duval e Kristensen (WEC). Per quanto riguarda i costruttori hanno ricevuto il premio l’Audi (WEC), la Skoda (ERC), la Ferrari (GTE-PRO WEC), la Volkswagen (WRC), il Prema Powerteam (F3) e la Honda (WTCC). Per la casa giapponese si tratta di un grandissimo ritorno ai FIA Awards e proprio in tal senso ecco le dichiarazioni di Daisuke Horiuchi, responsabile del progetto Honda WTCC: “Per noi è un grande onore ricevere questo premio perchè rappresenta la giusta ricompensa per tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto, dentro e fuori pista, fra Italia, Giappone e Ungheria. Bisogna ringraziare JAS Motorsport, Zengö Motorsport, Mugen e Honda R&D, senza dimenticare i nostri piloti Gabriele Tarquini, Tiago Monteiro e Norbert Michelisz, con i quali abbiamo vinto quattro gare e siamo saliti sul podio in altre sedici occasioni. Tutto ciò ci rende molto orgogliosi del nostro primo anno nel WTCC.”
Galleria Fotografica: LINK
Tutti i Campioni 2013
Campioni Piloti
Campioni Costruttori
Miglior Promotional
FIA Formula 1: Sebastian Vettel – Red Bull Racing
FIA World Rally Championship: Ogier/Ingrassia – Volkswagen
FIA World Endurance Championship: Kristensen/Duval/McNish – Audi
FIA World Endurance Championship GT: Gianmaria Bruni – Ferrari
FIA Personality of the Year: Robert Kubica
FIA World Touring Car Championship: Yvan Muller – Honda
FIA World KZ Championship: Max Verstappen
FIA World KF Championship: Tom Joyner
FIA WRC2 Championship: Kubica/Baran
FIA WRC3 Championship: Chardonnet/de la Haye
FIA WRC Junior: Tidemand/Floene
FIA World Cross Country: Holowczyc/Schulz – X Raid
FIA Middle-East Rally Championship: Al-Attiyah/Bernacchini
FIA African Rally Championship: Singh/Sihok – Subaru
FIA European Rally Championship: Kopecky/Dresler – Skoda
FIA Codasur Rally Championship: Saba/Aguilera
FIA Nacam Rally Championship: Trivino/Corrales
FIA Asia-Pacific Rally Championship: Gill/MacNeall
FIA F3 European Championship: Raffaele Marciello – Prema Powerteam
FIA F1 Historic Championsip: Delane/Thornton
FIA World LandSpeed Record: Drayson Racing
FIA Outstanding Official: Michael Scholz
FIA Founding Members Heritage: Martin Pfunder
Bernie Ecclestone Trophy: DMSB
F1 Promotional Trophies: Brazilian GP + Sky Sports TV