In seguito all’incidente occorso a Jules Bianchi, durante il Gran Premio del Giappone, vi riportiamo tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni, le comunicazioni e informazioni che giungono da Suzuka e dall’ospedale in cui è ricoverato il pilota della Marussia.
Ven 14.15 La FIA terrà un briefing per i media alle 18.00 (16.00 italiane) per discutere l’incidente di Jules e saranno presenti Jean Todt, Charlie Whiting e Ian Roberts (medico della FIA)
Ven 10.00 Il padre di Jules Bianchi, Philippe, ha parlato in esclusiva per il giornale Nice Matin (giornale locale di Nizza): “Il professor Saillant, insieme allo specialista italiano inviato qui dalla Ferrari, cooperano perfettamente insieme ai neurochirurghi locali. Jules non può essere circondato meglio sul piano medico. Attualmente non ci sono cambiamenti percepibili e tutti sanno che è in una fase critica. Jules combatte come ha sempre fatto, anche in gara, perchè lui è forte. C’è un grande supporto che non potevo nemmeno immaginare. Ho apprezzato l’iniziativa del suo grande amico Jean-Eric Vergne, che ha realizzato degli adesivi che saranno posti su tutte le monoposto di Sochi, dalla F1 alla GP3. Il video non l’ho visto e non lo voglio vedere. Mi viene difficile parlare di un incidente di gara, poiché mi sembra più un incidente stradale. A seconda di ciò che accadrà, certamente avrò qualcosa da dire più avanti“.
Gio 13:05 Massimo Rivola, team manager della Scuderia Ferrari, ha voluto dare il proprio supporto a Jules Bianchi tramite un comunicato stampa diramato attraverso il sito della Scuderia del Cavallino.
Ecco il comunicato:
Mar 17:55 Antonio Boselli, giornalista di Sky, riferisce che nell’analisi della telemetria si nota che il pilota francese ha alzato il piede dopo aver visto le bandiere gialle sventolate dai commissari. Con questo diminuiscono le probabilità che l’incidente sia stato causato per una negligenza di Jules. Inoltre è stato annunciato che non ci saranno ulteriori comunicati se non in caso di variazioni dello stato di salute del pilota.
Mar 16.00 – Comunicato della famiglia Bianchi tramite il sito ufficiale della Marussia: “Questo è un momento molto difficile per la nostra famiglia, ma i messaggi di sostegno e affetto per Jules provenienti da tutto il mondo sono stati fonte di grande conforto per noi. Vorremmo esprimere il nostro sincero ringraziamento.
Jules è nel reparto di terapia intensiva al Mie General Medical Center di Yokkaichi. Ha subito un danno assonale diffuso ed è in condizioni critiche, ma stabili. Siamo grati ai medici professionisti per tutto quello che hanno fatto per Jules dopo il suo incidente, offrendogli le migliori cure possibili.
Siamo anche grati per la presenza del professor Gerard Saillant, Presidente della Commissione Medica FIA, e il professor Alessandro Frati, neurochirurgo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che è arrivato in Giappone su richiesta della Scuderia Ferrari. Sono arrivati in ospedale oggi e si sono incontrati con il personale medico responsabile del trattamento di Jules al fine di essere pienamente informati sul suo stato clinico, così da poter supportare la famiglia. I Professori Saillant e Frati riconoscono le eccellenti cure fornite dal Mie General Medical Center e ringraziano i loro colleghi giapponesi.
L’ospedale continuerà a monitorare e trattare Jules. Ulteriori aggiornamenti medici saranno forniti al momento opportuno”.
Mar 15.33 – La Ferrari ha mandato in Giappone il professor neurochirurgo Alessandro Frati. Il medico italiano affiancherà il Professor Saillant.
Mar 14.16 – Come riferisce Antonio Boselli di Sky, la Marussia diramerà, presumibilmente a breve, un comunicato sulle condizioni di salute di Jules Bianchi.
Mar 09.23 – Nicolas Todt e il Professor Saillant sono arrivati all’ospedale.
Mar 08.55 – La Federazione Internazionale ha ufficialmente aperto un’inchiesta sulle cause che hanno portato Jules Bianchi a schiantarsi contro il mezzo di soccorso durante l’ultimo Gran Premio del Giappone. Charlie Whiting sarà ascoltato dai marshall e si vionera’ la telemetria di Bianchi per scoprire eventuali guasti alla Marussia del francese. Saranno poste in analisi anche video e foto.
Sulla questione è intervenuto anche Bernie Ecclestone, il quale ha dichiarato: “Stiamo investigando sull’accaduto. Dobbiamo assolutamente capire cosa è successo”.
Lun 18.30 – Antonio Boselli, inviato di Sky Sport F1, riporta che: “I genitori di Bianchi domani parleranno con i dottori, le condizioni di Jules sono molto gravi ma stabili.”
Lun 14.20 – Domani in ospedale arriveranno Nicholas Todt, manager di Jules, e Gerard Saillant, il medico che ha seguito Michael Schumacher dopo l’incidente dello scorso dicembre.
Lun 13.28 – I genitori di Jules Bianchi sono arrivati in ospedale.
Lun 12.35 – Dopo il comunicato stampa diramato questa mattina dalla Marussia, anche la Scuderia Ferrari, tramite il proprio sito ufficiale, ha chiarito che non divulgherà informazioni riguardati lo stato di salute di Jules Bianchi. Ricordiamo che Marco Mattiacci sta seguendo la situazione direttamente dall’ospedale di Yokkaichi.
Ecco il comunicato: “In questo difficile momento tutta la Scuderia e i tifosi della Ferrari sono vicino a Jules. Rispettando la richiesta della sua famiglia concordata con il Team Marussia F1, la Scuderia Ferrari si impegna a non effettuare comunicazioni sul suo stato di salute”.
Lun 09.58 – La Marussia pubblica un comunicato nel quale ringrazia tutti i tifosi per il supporto che stanno dando a Jules nella sua lotta per sopravvivere. Il team non ha rilasciato alcuna notizia riguardo alle condizioni di salute del pilota francese, tuttavia Sky Sports riporta che Bianchi non sta respirando da solo, ma con l’aiuto delle apparecchiature mediche.
Dom 21.45 – La situazione clinica di Jules Bianchi sembra essersi ulteriormente complicata. Secondo quanto riporta RMC Sport, l’alfiere della Marussia avrebbe accusato un’altra emorragia cerebrale di vasta entità. Una notizia sconvolgente che costringerà Jules Bianchi a ritornare in sala operatoria. La situazione è gravissima e si aspettano comunicazioni ufficiali in tal senso. La vita di Jules è appesa ad un filo.
Dom 19:00 – Dalle parole del giornalista Michael Schmidt, Jules Bianchi ha inizialmente perso il posteriore della sua Marussia. In seguito il francese ha cercato di correggere la sua traiettoria. Come Kobayashi nelle Prove Libere ha ipercorretto e quindi ha iniziato a sobbalzare sulla ghiaia nella via di fuga e per questo la Marussia ha mantenuto molto alto il valore della sua quantità di moto.
Dom 18:30 – Prima di domani non ci saranno altri bollettini medici da parte del Mie General Hospital
Dom 15:40 – Intervento terminato. Adesso Jules verrà trasferito in terapia intensiva. Secondo il giornale francese “L’Equipe”, il ragazzo non ha bisogno di assistenza respiratoria, agendo autonomamente.
Dom 13:45 – E’ stato emanato un comunicato da parte della FIA che recita le seguenti parole: “Al 42° giro Adrian Sutil ha perso il controllo della sua vettura, è finito in testacoda e ha colpito le barriere di gomme all’uscita di curva 7. I commissari hanno mostrato una doppia bandiera gialla prima della curva per avvertire i piloti dell’incidente. Un veicolo di recupero è stato mandato per sollevare la vettura e metterla in luogo sicuro dietro i guard-rail. Mentre questa operazione era in atto il pilota della vettura #17, Jules Bianchi, ha perso il controllo della sua macchina, è passato attraverso la via di fuga e ha impattato contro la parte posteriore del trattore.
Una volta che i commissari hanno riportato che il pilota fosse infortunato, il team di medici è stato inviato e la Safety Car è entrata in pista. A questi sono seguiti un team di soccorritori per liberare il pilota e l’ambulanza.
Il pilota è stato rimosso dalla vettura, portato al Medical Centre del circuito e quindi al Mie General Hospital con l’ambulanza.
La TAC ha mostrato che ha sofferto di un infortunio alla testa ed è momentaneamente in corso un’operazione. In seguito a questo verrà trasportato in terapia intensiva dove sarà monitorato
Il Mie General Hospital distribuirà maggiori informazioni quanto prima nel caso se ne avessero altre disponibili”
Dom 12:45 – Il padre di Jules Bianchi, a France 3 (emittente televisiva francese), conferma che in questo momento il ragazzo è sotto intervento chirurgico e che versa in gravi condizioni all’ospedale di Tsu.
Dom 11:45 – Mika Salo, commissario FIA durante il Gran Premio del Giappone, conferma che Jules Bianchi ha sbattuto violentemente la testa contro il trattore che stava rimuovendo la vettura di Adrian Sutil dalla via di fuga.
Dom 10:20 – Jules Bianchi è stato trasportato in ospedale dopo l’impatto con la gru. Al momento il pilota è privo di sensi.