Ecco il calendario WRC per la stagione 2014. Novità al regolamento: non si eseguiranno più le Qualifying Stage
05 Dicembre 2013 - 19:19
|

In occasione del Consiglio Mondiale FIA eseguito ieri, gli organizzatori del Mondiale Rally hanno deliberato alcune modifiche al Regolamento Sportivo che abbiamo visto fino alla scorsa stagione. L’obiettivo degli organizzatori è chiaro: avvicinare al massimo gli spettatori alla competizione e movimentare il più possibile l’intero campionato 2014. Inoltre la Federazione ha incaricato un Promoter ufficiale che si occuperà di eventuali riprese tv da affidare alle varie emittenti in giro per il mondo. In tal senso è molto probabile che durante ogni appuntamento venga mandata in diretta live la Power Stage che, ricordiamo, assegna punti addizionali ai primi tre arrivati. Vi riportiamo tutte le modifiche approvate nella giornata di ieri e il calendario ufficiale della prossima stagione che vedrà l’addio della Grecia e l’ingresso della Polonia. Da notare lo spostamento del Rally d’Italia nel mese di giugno, appuntamento che dopo un lunghissimo tira e molla verrà eseguito nuovamente in Sardegna (scartata l’ipotesi Veneto con base a Verona).

wrc_presentato_rally_italia_sardegna_21443–  La Power Stage, della durata di almeno 10 km, durante gli appuntamenti europei si correrà alle ore 12:00 dell’ultimo giorno di gara. La FIA con queste modifiche punta ad agevolare l’operato del Promoter per quanto riguarda la copertura televisiva.

– Subirà una pesante modifica il sistema di qualificazione nelle tappe su sterrato e neve: non verrà più eseguita infatti la Qualyfing Stage e l’ordine di partenza verrà decretato in base alla classifica mondiale. In questo modo il leader del campionato si ritroverà sempre a correre per primo. Con questa mossa la Federazione punta ad annullare tutte le strategie pre-gara visto e considerato che negli ultimi anni, il 99% delle volte, il più veloce nella tappa sceglieva di partire per ultimo. L’ordine veniva quindi stabilito in base alla classifica della Qualifying Stage rovesciata.

volkswagen-rally-australia-2013-ogier-2– L’ordine di partenza delle varie trappe verrà stabilito invertendo le posizioni in classifica dei piloti di priorità 1 e 2. Chi rientra con la formula Rally2 si dovrà accodare agli stessi che hanno concluso la tappa precedente.

– E’ stata annullata la regola che obbligava ogni casa costruttrice a ingaggiare un pilota per tutti gli appuntamenti della stagione. Dal 2014 le scuderie avranno la possibilità di ingaggiare almeno un pilota con una garanzia di almeno 10 tappe mondiali.

–  Le vetture verranno contraddistinte da adesivi colorati in base ai campionati (WRC, WRC-2, WRC-3 e Junior WRC). Sarà uniformata la loro denominazione rispetto agli altri campionati della FIA: le WRC saranno quindi RC1, le S2000-RRC saranno RC2, ecc…

CALENDARIO WRC 2014
1. Rallye Monte-Carlo, 19 Gennaio
2. Rally Svezia, 9 Febbraio
3. Rally Messico, 9 Marzo
4. Rally di Portogallo, 06 Aprile
5. Rally Argentina, 11 Maggio
6. Rally d’Italia, 8 Giugno
7. Rally di Polonia (una tappa in Lituania), 29 Giugno
8. Rally Finlandia, 3 Agosto
9. Rallye Germania, 24 Agosto
10. Rally Australia, 14 Settembre
11. Rally di Francia, 5 Ottobre
12. Rally di Spagna, 26 Ottobre
13. Rally di Gran Bretagna, 16 Novembre